Repubblica.it > Esteri

Pagine

martedì 30 ottobre 2007

Altrocioccolato 2007


Dal 2004 a Gubbio il cioccolato equo solidale scende in piazza per far sentire il sapore della dignità.
Quest'anno, dal 18 al 21 ottobre, abbiamo partecipato con la nostra piccola bottega con lo stand di AltraQualità... è stato interessante scoprire le qualità e la bellezza di paesi come la Colombia e il Kenia, i due progetti presentati alla manifestazione.
Ma ancora più interessanti e coinvolgenti sono stati gli incontri con vecchi e nuovi amici, pronti ad esserci e a collaborare per mostrare alle persone che un nuovo mondo è possibile, un mondo pieno di colori e sapori... ognuno con la propria azione può fare tanto, anche scegliendo una barretta di cioccolato equo solidale. Perchè questo cioccolato ha un gusto in più, quello della giustizia!
Oltre a lavorare, assaggiare e conoscere abbiamo avuto la possibilità di assistere ad un incontro con un attivista dell' Honduras che porta avanti un'azione di difesa nei confronti dei lavoratori nelle miniere di oro controllate e gestite da multinazionali americane ed europee.

venerdì 26 ottobre 2007

Marciare per la pace


Marcia Perugia-Assisi, 26 km per dire che noi ci siamo, noi abbiamo bisogno di credere che la pace si può costruire, insieme, oltre 200 milioni di persone da tutte le parti d'Italia e del mondo.



Solo insieme possiamo continuare a sperare e solo insieme porteremo la pace in questo nostro Paese e in questo nostro mondo.

sabato 13 ottobre 2007

Onu dei popoli


Quest'anno, il 5 e 6 ottobre si è tenuta la Settima Assemblea dell'Onu dei popoli a Perugia e anche quest'anno ho deciso di parteciparvi. Il tema su cui si è discusso è stato "Tutti i diritti umani X tutti" in occasione del sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani per il 2008.
E' stato inquietante ascoltare il grido dell'Africa: Burkina Faso, Sudan, Senegal, Nigeria, Kenia, popoli che hanno chiesto in maniera forte di essere ascoltati perchè nessuno vuole conoscere la verità riguardo le problematiche dei loro paesi.
L'Africa è povera ma non vuota, ha una incancellabile dignità che proclama e difende: "il mio bicchiere è piccolo ma voglio continuare a bere da questo, non voglio un altro bicchiere!"
In Occidente i media ci fanno vedere solo un'Africa torturata, nel degrado, ricca di bambini con le pancie gonfie, ma l'Africa è anche orgoglio, dignità, colori, spiritualità e fermezza. Allo stesso modo in Africa arrivano solo le immagini di un Occidente meraviglioso, ricco, attraente.
Attenzione, ci hanno detto questi popoli, gli aiuti umanitari che voi occidentali dell'Onu ci mandate non ci aiutano: arrivano i militari che distuggono le nostre terre, violentano le nostre donne, ci rendono schiavi. E' questa la guerra. Abbiamo bisogno urgentemente di una risposta. Qui non esiste nessuna carta dei diritti umani, l'Onu quando arriva nei nostri paesi la dimentica.

Insieme all'Africa, un altro protagonista forte è stato il Medioriente che ha sollevato le questioni Afganistan e Palestina-Israele. Sono intervenuti diversi esponenti di movimenti che provano a costruire la pace in medioriente, tra cui le associazioni che riuniscono i parenti dei morti nel conflitto arabo-israeliano. I due paesi si sono seduti vicini per tentare di conoscersi e capirsi con la speranza di trovare un accordo e vivere serenamente.