Quest'anno voglio fare a tutti gli auguri di un Natale di speranza attraverso le parole di un autore, David Korter..."Purtroppo buona parte delle nostre relazioni sono ridotte a scambi impersonali soprattutto in chiave finanziaria e buona parte di questo è sacrificato alla gioia, alla felicità, alle nostre emozioni.
lunedì 24 dicembre 2007
Auguri di Buona Speranza
mercoledì 19 dicembre 2007
Un giro in un mondo possibile
Ampia scelta anche per i prodotti igienici realizzati con fibre naturali e biodegradabili, creme e saponi biologici realizzati nel rispetto di animali e ambiente. Oltre a questo grande padiglione di agricoltura bio, è possibile confrontarsi con lo spazio dedicato alla finanza etica e al turismo responsabile. Al centro è possibile ristorarsi in un super accogliente Equo Bar Bio, in cui è possibile bere un ottimo caffè arabico del Guatemala e addirittura la nuova Eko birra alla spina da agricoltura biologica. Dall'altro lato della città, un grande punto vendita di prodotti di abbigliamento ed ogni tipo di artigianato proveniente e completamente relizzato con dignità nei paesi del Sud del mondo, dai nuovi arrivati jeans africani, ai vestitini per neonati del nepal, ai giocattoli in cotone ecologico ed anallergico. Un altro tra i padiglioni più interessanti è quello sul riciclo e il riuso di ogni tipo di materiale, dai pezzi di stoffa che diventano orecchini o abiti assemblati, alle bottigline di vetro che diventano posacenere, è possibile capire perchè produciamo così tanti rifiuti.
Piano Regolatore Sociale
sabato 15 dicembre 2007
La Città dell'Altreconomia
Il primo dei principi per una città dell'Altra Economia:
"Sono comprese nella definizione di altra economia, intesa come diversa e alternativa a quella oggi dominante, tutte le attività economiche che non perseguono le finalità del sistema economico di natura capitalistica e di ispirazione liberista o neo liberista. In particolare sono da essa rifiutati gli obiettivi di crescita, di sviluppo e di espansione illimitati, il perseguimento del profitto ad ogni costo, l'utilizzazione delle persone da parte dei meccanismi economici e nel solo interesse di altre persone, il mancato rispetto dei diritti umani, della natura e delle sue esigenze di riproduzione delle risorse."
Per approfondire: http://www.altraeconomiaroma.org/
venerdì 14 dicembre 2007
Quale diritti?
domenica 9 dicembre 2007
La nostra paura più grande
domenica 2 dicembre 2007
La verità sull'Aids
sabato 1 dicembre 2007
venerdì 23 novembre 2007
Finanziaria, armi e politica
"Rimango esterrefatto che la Sinistra Radicale ( la cosiddetta Cosa Rossa ) abbia votato , il 12 novembre con il Pd e tutta la destra , per finanziare i CPT , le missioni militari e il riarmo del nostro paese. Questo nel silenzio generale di tutta la stampa e i media, Ma anche nel quasi totale silenzio del "mondo della pace ". Ero venuto a
conoscenza di tutto questo poche ore prima del voto. Ho lanciato subito un appello in internet : era già troppo tardi. La "frittata " era già fatta .
Ne sono rimasto talmente male da non avere neanche voglia di riprendere la penna. Oggi sento che devo esternare la mia delusione, la mia rabbia.
Delusione profonda verso la Sinistra Critica che in piazza chiede la chiusura dei "lager per gli immigrati ", parla contro le guerre e l' imperialismo e poi vota con la destra per rifinanziarli. E sono fior di quattrini ! Non ne troviamo per la scuola , per i servizi sociali , ma per le armi SI' ! E tanti !!
Infatti la Difesa per il 2008 avrà a disposizione 23,5 miliardi di euro : un aumento di risorse dell'11 % rispetto alla finanziaria del 2007 ,che già aveva aumentato il bilancio militare del 12 %. Il governo Prodi in due anni ha già aumentato le spese militari del 23 % !!
Ancora più grave per me è il fatto dei soldi investiti in armi pesanti. Due esempi sono gli F35 e le fregate FREMM. Gli F35 ( i cosiddetti Joint Strike Fighter ) sono i nuovi aerei da combattimento ( costano circa 110 milioni di Euro cadauno ). Il sottosegretario alla Difesa Forcieri ne aveva sottoscritto , a Washington , lo scorso febbraio , il protocollo di intesa. In Senato , alcuni ( solo 33 ) hanno votato a favore dell' emendamento Turigliatto contro il finanziamento degli Eurofighters, ma subito dopo hanno tutti votato a favore dell' articolo 31 che prevede anche il finanziamento ai satelliti spia militari e le fregate da combattimento FREMM. Per gli Eurofighters sono stati stanziati 318 milioni di Euro per il 2008, 468 per il 2009 , 918 milioni per il 2010 , 1.100 milioni per ciascuno degli anni 2011 e 2012 !
Altrettanto è avvenuto per le fregate FREMM e per i satelliti spia. E' grave che la Sinistra, anche quella Radicale, abbia votato massicciamente per tutto questo, con la sola eccezione di Turigliatto e Rossi, e altri due astenuti o favorevoli. Purtroppo il voto non è stato registrato nominativamente! Noi vogliamo sapere come ogni senatore vota! Tutto questo è di una gravità estrema!
Il nostro paese entra così nella grande corsa al riarmo che ci porterà dritti all'attacco all' Iran e alla guerra atomica. Trovo gravissimo il silenzio della stampa su tutto questo : una stampa sempre più appiattita! Ma ancora più grave è il nostro silenzio: il mondo della pace che dorme sonni tranquilli. E' questo silenzio assordante che mi fa male. Dobbiamo reagire, protestare, urlare!
Il nostro silenzio, il silenzio del movimento per la pace significa la morte di milioni di persone e dello stesso pianeta. La nostra è follia collettiva, pazzia eretta a Sistema. E' il trionfo di "O' Sistema". Dobbiamo riunire i nostri fili per legare il Gigante, l' Impero del denaro. Come cittadini attivi non violenti dobbiamo formare la nuova rete per dire No a questo Sistema di Morte e un Sì perché vinca la Vita."
Alex Zanotelli
martedì 30 ottobre 2007
Altrocioccolato 2007
venerdì 26 ottobre 2007
Marciare per la pace
Marcia Perugia-Assisi, 26 km per dire che noi ci siamo, noi abbiamo bisogno di credere che la pace si può costruire, insieme, oltre 200 milioni di persone da tutte le parti d'Italia e del mondo.
Solo insieme possiamo continuare a sperare e solo insieme porteremo la pace in questo nostro Paese e in questo nostro mondo.
sabato 13 ottobre 2007
Onu dei popoli
giovedì 27 settembre 2007
Una nottata per la pace
Resistenza, Impegno e Convivialità. Queste le parole chiave per raccontare la notte tra il 22 e il 23 settembre trascorsa a Cimitile (in provincia di Nola) in occasione della Carovana della pace 2007. Resistenza nei confronti di un sistema-impero che opprime nascondendo la vera bellezza della vita dietro falsi idoli. Impegno perchè scegliamo di partecipare alla costruzione di un mondo vero attraverso le relazioni, la semplicità e i colori. Convivialità che deve caratterizzare l'incontro con l'Altro, con il diverso, dimenticando quel concetto che tanto piace al nostro sistema politico: la tolleranza, che obbliga l'Altro a sentirsi a disagio e a tentare l'emarginazione in quanto essere inferiore.
Durante la notte abbiamo vissuto questo senso di pace che smuove le coscienze discutendo su 7 diverse problematiche che pesano su questo mondo e in questo tempo: acqua, rifiuti, mafie, militarizzazione, energie rinnovabili,
venerdì 21 settembre 2007
Un weekend per ritrovarsi
martedì 11 settembre 2007
Dopo 6 anni
sabato 8 settembre 2007
V-Day
Oggi è la giornata del Vaffanculo day. Giornata promossa nelle piazze di cinque continenti nel mondo per raccogliere le firme per l'approvazione di una legge popolare che chiede di "pulire" il Parlamento da tutti i condannati; in Italia ci sono circa 25 parlamentari condannati in via definitiva o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale. Con questa legge diciamo il nostro NO ai parlamentari in carica da 20 o 30 anni e NO ai parlamentari scelti dai segretari di partito. La raccolta di questi NO ci sarà anche ad Avellino lungo il Corso principale.
ELENCO PARLAMENTARI CONDANNATI IN VIA DEFINITIVA
Massimo Maria Berruti (deputato FI):
8 mesi definitivi per favoreggiamento nel processo tangenti Guardia di Finanza.
Alfredo Biondi (deputato FI):
2 mesi patteggiati per evasione fiscale a Genova.
La sentenza di condanna a suo tempo resa dal tribunale di Genova nei confronti di Alfredo Biondi è stata revocata in data
28 settembre 2001 per intervenuta abrograzione del reato.
Vito Bonsignore (eurodeputato Udc):
2 anni definitivi per tentata corruzione appalto ospedale Asti.
Umberto Bossi (eurodeputato e segretario Lega Nord):
8 mesi definitivi per tangente Enimont.
Giampiero Cantoni (senatore FI):
Come ex presidente della Bnl in quota Psi, inquisito e arrestato per corruzione, bancarotta
fraudolenta e altri reati, ha patteggiato pene per circa 2 anni e risarcito 800 milioni.
Enzo Carra (deputato Margherita):
1 anno e 4 mesi definitivi per false dichiarazioni al pm su tangente Enimont.
Paolo Cirino Pomicino (eurodeputato Udeur):
1 anno e 8 mesi definitivi per finanziamento illecito tangente Enimont, 2 mesi patteggiati per
corruzione per fondi neri Eni.
Marcello Dell’Utri (senatore FI e membro del Consiglio d’Europa):
condannato definitivamente a 2 anni per frode fiscale e false fatturazioni a Torino (false fatture
Publitalia); ha patteggiato 6 mesi a Milano per altre vicende di false fatture Publitalia.
Antonio Del Pennino (senatore FI):
2 mesi e 20 giorni patteggiati per finanziamento illecito Enimont; 1 anno 8 mesi e 20 giorni
patteggiati per i finanziamenti illeciti della metropolitana milanese.
Gianni De Michelis (eurodeputato Socialisti Uniti per l'Europa):
1 anno e 6 mesi patteggiati a Milano per corruzione per le tangenti autostradali del Veneto; 6
mesi patteggiati per finanziamento illecito Enimont.
Walter De Rigo (senatore FI):
1 anno e 4 mesi patteggiati per truffa ai danni del ministero del Lavoro e della Cee per 474
milioni di lire in cambio di falsi corsi di qualificazione professionale per la sua azienda.
Gianstefano Frigerio (deputato FI):
condannato a Milano a oltre 6 anni di reclusione definitivi per le tangenti delle discariche (3
anni e 9 mesi, corruzione) e per altri due scandali di Tangentopoli (2 anni e 11 mesi per
concussione, corruzione, ricettazione e finanziamento illecito).
Giorgio Galvagno (deputato FI):
ex sindaco socialista di Asti, nel ’96 ha patteggiato 6 mesi e 26 giorni di carcere per
inquinamento delle falde acquifere, abuso e omissione di atti ufficio, falso ideologico, delitti
colposi contro la salute pubblica (per l’inquinamento delle falde acquifere) e omessa denuncia
dei responsabili della Tangentopoli astigiana nello scandalo della discarica di Vallemanina e
Valleandona (smaltimento fuorilegge di rifiuti tossici e nocivi in cambio di tangenti).
Lino Jannuzzi (senatore FI):
condannato definitivamente a 2 anni e 4 mesi per diffamazioni varie, è stato graziato dal capo
dello Stato proprio mentre stava per finire in carcere.
Giorgio La Malfa (deputato Pri, ministro Politiche comunitarie):
condanna definitiva a 6 mesi e 20 giorni per finanziamento illecito Enimont.
Roberto Maroni (deputato Lega Nord e ministro Lavoro):
condannato definitivamente a 4 mesi e 20 giorni per resistenza a pubblico ufficiale durante la
perquisizione della polizia nella sede di via Bellerio a Milano.
Augusto Rollandin (senatore Union Valdôtaine-Ds):
ex presidente della giunta regionale Valle d’Aosta è stato condannato in via definitiva dalla
Cassazione nel ’94 a 16 mesi di reclusione, 2 milioni di multa e risarcimento dei danni alla
Regione per abuso d’ufficio: favorí una ditta “amica” nell’appalto per la costruzione del
compattatore di rifiuti di Brissogne. Dichiarato decaduto dalla Corte d’appello di Torino, in
quanto “ineleggibile”, nel 2001 si candida al senato con l’Union Valdotaine, i Ds e i
Democratici.
Vittorio Sgarbi (deputato FI):
6 mesi definitivi per truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, cioè del ministero dei
Beni culturali.
Rocco Salini (gruppo misto)
condannato in Cassazione a un anno e 4 mesi per falso ideologico.
Calogero Sodano (senatore Udc):
già sindaco di Agrigento, condannato definitivamente a 1 anno e 6 mesi per abuso d’ufficio
finalizzato a favorire i costruttori abusivi in cambio di favori elettorali.
Egidio Sterpa (deputato FI):
condannato a 6 mesi definitivi per tangente Enimont.
Antonio Tomassini (senatore FI):
Medico chirurgo, condannato in via definitiva dalla Cassazione a 3 anni per falso.
Vincenzo Visco (deputato Ds):
Condannato definitivamente dalla Cassazione nel 2001 per abusivismo edilizio, per via di alcuni
ampliamenti illeciti nella sua casa a Pantelleria: 10 giorni di arresto e 20 milioni di ammenda.
Piú l’“ordine di riduzione in pristino dei luoghi”. Cioè la demolizione delle opere abusive.
Alfredo Vito (deputato FI):
2 anni patteggiati e 5 miliardi restituiti per 22 episodi di corruzione a Napoli.
giovedì 6 settembre 2007
Aperitiviamoci
Ieri grande serata in bottega con gli amici di Amnesty international di Avellino.
La sezione di Avellino ha presentato una nuova e forte problematica: la violenza domestica.
Vi invito a firmare la petizione contro la violenza sulle donne in Ungheria presso qualsiasi sezione di Amnesty in Italia.
Guarda il video http://www.amnesty.it/campagne/donne/onemanfight.html
lunedì 3 settembre 2007
Un Campo di volti e di mani
venerdì 10 agosto 2007
L' amore
L’intelligenza priva di amore, ti rende perverso.
La giustizia senza amore, ti rende spietato.
La diplomazia senza amore, ti rende ipocrita.
Il successo senza amore, ti rende arrogante.
La ricchezza senza amore, ti rende avaro.
La docilità senza amore, ti rende sottomesso.
La povertà senza amore, ti rende orgoglioso.
La bellezza senza amore, ti rende ridicolo.
L’autorità senza amore, ti rende tiranno.
Il lavoro senza amore, ti rende schiavo.
La semplicità senza amore, ti toglie valore.
La preghiera senza amore, ti rende introverso.
La legge senza amore, ti schiavizza.
La politica senza amore, ti rende egoista.
La fede senza amore, ti rende fanatico.
La croce senza amore diventa tortura.
LA VITA SENZA AMORE... NON HA SENSO.........
giovedì 9 agosto 2007
Pensaci
TI FARA' SENTIRE MEGLIO
1.. Innamorarsi
2.. Una doccia calda
3.. Nessuna coda al supermercato
4.. Uno sguardo speciale
5.. Ricevere posta
6.. Guidare lungo una strada piacevole da percorrere
7.. Sentire la tua canzone preferita alla radio
8.. Stare distesa sul letto ascoltando la pioggia che cade fuori.
9.. Trovare il maglione che ti piace tanto in vetrina, scontato a metà prezzo
10. Una telefonata da molto lontano
11. Un'ottima conversazione
12..La spiaggia
13. Trovare un biglietto da venti nella tasca del tuo cappotto dell'inverno scorso
14. Ridere tra se e se
15..Ricevere una telefonata a mezzanotte che dura ore
16. Correre in mezzo alla pioggia
17. Ridere per nessuna ragione al mondo
18. Avere qualcuno che ti dice che sei stupenda
19..Ridere per una battuta che hai fatto tra te e te
20. Gli amici
21..Ascoltare involontariamente qualcuno che dice qualcosa di bello sul tuo conto
22..Svegliarti e accorgerti che hai ancora alcune ore per dormire
23. Il tuo primo bacio (sia il primo in assoluto, ma anche quello con un nuovo partner)
24..Conoscere nuovi amici o passare del tempo con quelli vecchi
25..Giocare con un nuovo cucciolo di cane
26..Avere qualcuno che giochi con i tuoi capelli
27. Fare sogni dolcissimi
28. Una cioccolata calda
29. Fare un viaggio in macchina con degli amici
30. Dondolarsi sull'amaca
31. Scartare i regali di Natale sotto l'albero
32..Andare ad un concerto davvero bello
33..Avere uno sguardo intenso con uno sconosciuto
34. Ricevere dei biscotti fatti in casa dai tuoi amici
35..Passare del tempo con i tuoi migliori amici
36..Vedere sorrisi e sentire risate dei tuoi amici
37..Tenersi la mano con qualcuno a cui tieni particolarmente
38..Scontrarti per caso con un vecchio amico e scoprire che certe cose (brutte o belle) non cambiano mai
39..Vedere l'espressione sul volto di qualcuno mentre apre il regalo che più desiderava
40. Guardare il sorgere del sole
41..Fare l’amore, fare l’amore…fare l’amore…
42. Uscire dal letto ogni mattina ed essere grato per un altro splendido giorno
lunedì 6 agosto 2007
sabato 4 agosto 2007
Facciamo PACE?
giovedì 2 agosto 2007
Troppi...privilegi
Sull' Espresso di qualche settimana fa, un articoletto spiega che, recentemente, il Parlamento ha votato all' UNANIMITA' e senza astenuti (ma che strano!?) un aumento di stipendio per i parlamentari, di circa euro 1.135 al mese.
STIPENDIO Euro 19.150
STIPENDIO BASE Euro 9.980
PORTABORSE Euro 4.030 (di solito parenti)
RIMBORSO SPESE Euro 2.900
AFFITTO
INDENNITA’ DI RICARICA tra Euro 335 ed Euro 6.455
TUTTO ESENTASSE!!!
più
TELEFONO CELLULARE Gratis
TESSERA DEL CINEMA Gratis
TESSERA TEATRO Gratis
TESSERA AUTOBUS-METROPOLITANA Gratis
FRANCOBOLLI Gratis
VIAGGI AEREI NAZIONALI Gratis
CIRCOLAZIONE su AUTOSTRADE Gratis
PISCINE e PALESTRE Gratis
TRENI Gratis
AEREO DI STATO Gratis
AMBASCIATE Gratis
CLINICHE Gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI Gratis
ASSICURAZIONE DECESSO Gratis
AUTO BLU CON AUTISTA Gratis
RISTORANTE Gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000)
Hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in Parlamento, mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi (per ora!!!). Circa 103.000 euro li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per coloro che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera (es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio).
Si sta promuovendo un referendum per l'abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari. Queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i mass media rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani.
La strage di Bologna
mercoledì 1 agosto 2007
Mass fest
martedì 31 luglio 2007
Imparare osservando
Alla scoperta dei piccoli della terra
Questo è il ponte ad Olongapo City dove vivono i bambini di strada.
lunedì 30 luglio 2007
Il manipolo di eroi
mercoledì 11 aprile 2007
Primo Levi
"E' un'imprescindibile testimonianza dell'olocausto. I testi di Primo Levi non dovrebbero mancare nella biblioteca di un nostro figlio, né in quella di noi genitori". Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce, ricorda l'autore di "Se questo è un uomo"
Ricorre oggi il ventesimo anniversario della morte di Primo Levi, lo scrittore piemontese di origine ebraica autore del celebre "Se questo è un uomo" e di altre opere letterarie sull'olocausto e la persecuzione nazista degli ebrei. Ciò che Levi ha scritto rappresenta una testimonianza imprescindibile di quanto sia importante la memoria del dolore legato agli orrori di un'epoca tra le più buie della storia dell'umanità. "Oltre che utile nella chiave del ricordo e della testimonianza - sottolinea Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce - e quindi semplicemente in funzione storica, ritengo che la produzione letteraria di Primo Levi sia un insegnamento per le generazioni presenti e future. Credo che un testo come ‘Se questo è un uomo' non dovrebbe mai mancare nella personale biblioteca di ogni nostro figlio e prima ancora di noi genitori. Per comprendere e tenere sempre in mente ciò che un essere umano non dovrebbe mai arrivare a fare. E credo infine che la vita di Levi, che mai ebbe parole di odio e di rancore verso i carnefici dei campi di concentramento in cui visse, siano già il recupero dell'intelligenza e del senso di umanità dell'uomo".