Repubblica.it > Esteri

Pagine

venerdì 27 maggio 2011

Chi sono i nuovi mille?

200 studenti di dieci scuole della Provincia di Napoli e dei sei Comuni dell'Agrorinasce (Casal di Principe, Casapesenna, San Cipriano d'Aversa, S.Maria La Fossa, San Marcellino, Villa Literno) si sono incontrati stamattina alle 10,30 al Teatro della Legalità, su un bene confiscato alla camorra di Sandokan Schiavone, di Casal di Principe per discutere di musica e camorra con le istituzioni, le associazioni, e soprattutto con l'artista e cantante Lucariello, il quale ha presentato il suo ultimo album "Chi sono i nuovi mille?".
La mattinata è iniziata ricordando l'impegno che tante Associazioni svolgono da tempo su questi difficili territori. Dopo i ringraziamenti dei vari organi istituzionali, quali Regione, Provincia di Caserta, Forze militari e religiose, Digit Campania ha proiettato il video sulla Giornata contro le mafie del 21 marzo a Potenza (di seguito il link http://www.youtube.com/user/digitcampania#p/u/6/PvoxEoBq_ks).
Un'ora e mezza di Anticamorra attraverso la musica e le parole di Lucariello. Chi sono i nuovi mille?, si chiede e ci chiede l'artista. I nuovi Mille. I nuovi Garibaldini. Ci sono ancora? Non li riconosciamo, ma ci sono. Non indossano più la giubba rossa ma abiti comuni. Non li vediamo sotto i riflettori della tv ma ci sono. Sono coloro che ogni giorno fanno partire lo Stato. E sono anche più di Mille. Sono Uomini e Donne che ogni giorno aprono le scuole, i tribunali, gli uffici pubblici, le associazioni di volontariato. Ed è per loro e grazie a loro se c'è ancora quel seme di speranza per costruire l'etica delle responsabilità e il riscatto dalle mafie, in questo paese. E forse anche nel mondo.

Nessun commento: