Fonte Eurostat
L’ITALIA E’ UN PAESE CON UN DEBITO PUBBLICO MOLTO ALTO.
COSA VUOL DIRE CHE IL DEBITO PUBBLICO È PIU’ DEL 100% DEL PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL)?
Significa che il governo ha un debito piu’ grande di tutta la ricchezza prodotta in un anno in tutta Italia! E’ come se una famiglia avesse un debito tale che per ripagarlo avrebbe bisogno di più di tutto quello che ha guadagnato in un anno. Quindi, si vede molto chiaramente che il debito Italiano e’ quasi il doppio di quello degli altri paesi EURO!
SPESSO SI DICE CHE AVERE UN DEBITO PUBBLICO E’ UN MACIGNO PER LE GENERAZIONI FUTURE, COSA VUOL DIRE?
I governi della prima repubblica, in particolare negli anni '70 e '80, si sono indebitati con la generazione dei nostri genitori.
Quello che ora succede è che questo debito lo dobbiamo ripagare noi giovani senza neanche aver visto un barlume di benefici!
PERCHE' DOBBIAMO RIPAGARE IL DEBITO?
NON SI PUO CONTINUARE A TENERE UN DEBITO ALTO SCARICANDO IL RIPAGAMENTO DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE?
In teoria si potrebbe, però da un punto di vista economico sarebbe una politica sbagliata, perche’: Avere un debito alto dà al governo pochi margini per fare politica fiscale. Questo significa avere meno risorse per investire in infrastrutture, sanità, educazione, e gli altri aspetti che sono necessari per far crescere il paese. È come scegliere tra continuare a tirare a campare, o fare alcuni anni di sacrificio accumulando le risorse necessarie per rilanciare il paese.
Inoltre non è prudente avere un debito costantemente alto. Come una famiglia indebitata non può indebitarsi di nuovo se ha dei problemi (a meno che non si vada da uno strozzino); per il governo sarebbe costosissimo contrarre un nuovo debito in un momento di difficoltà del paese.
Infine, un debito alto comporta interessi alti da pagare. Come ogni debito, anche sul debito pubblico bisogna pagare gli interessi. Ogni anno paghiamo circa 60 - 70 miliardi di EURO! Se non avessimo un debito cosi’ grande, tutti questi soldi protrebbero essere spesi per far crescere e migliorare il paese!
Nessun commento:
Posta un commento