Repubblica.it > Esteri

Pagine

mercoledì 5 marzo 2014

Generazione Yalla

Oggi, presso l'Istituto Tecnico Meucci di Carpi. Generazioni a confronto. Giovani generazioni. Seconde generazioni di studenti con origini diverse da quelle italiane. La Generazione Yalla. Giovani nati e cresciuti in Italia. A metà strada tra due mondi; tra due o più lingue; tra due culture.
Le principali testimonianze sono state tre: G. di origine albanese e da pochi giorni divenuta cittadina italiana; O. studente universitario e giornalista (http://www.yallaitalia.it/) di origine marocchina; F. una mamma tunisina che ogni giorno si confronta con i suoi 3 figli adolescenti nati e cresciuti a Carpi.
I tre interventi si sono trovati perfettamente allineati con un istituto che vive quotidianamente la ricchezza e la difficoltà dello scambio culturale. I questo istituto c'è una percentuale molto alta di studenti di origine straniera (una media di 3/4 per classe). L'elemento che si è rimarcato più volte, soprattutto da parte delle insegnanti è stato il dialogo e il confronto tra culture diverse. Spesso, soprattutto durante i 15 minuti di ricreazione, accade di vedere gruppi isolati formati in base all'appartenenza religiosa o geografica. Il contatto, l'avvicinamento, la conoscenza diventano dei traguardi difficili da raggiungere. Ma non impossibili. E queste tre testimonianze sono state un esempio concreto di come l'Italia e il mondo stanno cambiando velocemente e, se sapremo essere ben predisposti e preparati, questo cambiamento sarà la chiave di un futuro probabilmente migliore di quello che abbiamo paura di immaginare.

Nessun commento: