Repubblica.it > Esteri

Pagine

sabato 17 settembre 2011

Là bas. Educazione criminale

In contemporanea alla commemorazione dei 3 anni dalla Strage dei sei ghanesi, sabato 17 settembre 2011 a Castel Volturno, presso la Casa del Bambino, in anteprima, c'è stata la proiezione di "Là bas. Educazione criminale". Un film girato da Guido Lombardi e candidato al Leone d'Oro per la migliore opera prima a Venezia.
Là bas, tradotto "laggiù" sia dal francese sia dal dialetto locale del litorale domitio, è stato girato a Castel Volturno in lingua inglese e francese con persone (esclusi i personaggi principali) che vivono e abitano in questo territorio, come Bose e Gloria, due donne nigeriane che conosco personalmente.
La parte più interessante della serata non è stata la proiezione in sè del docu-film, che ha suscitato parecchie critiche tra i presenti, quanto gli interventi iniziali di alcuni attori e dei rappresentanti di alcune comunità africane presenti. Ho apprezzato l'intervento di un giovane immigrato rappresentante dell'associazione Mammut di Scampia di Napoli. Ha dato una brevissima lezione sul tema dell'immigrazione partendo da tre semplici parole: clandestino, permesso di soggiorno, integrazione. Paradossalmente, secondo la sua opinione, queste tre parole non c'entrano nulla con il discorso sull'immigrazione.
"Clandestino". E' un termine senza significato, solitamente usato per indicare coloro che non sono in possesso di documenti. Ma allora non si può usare per un immigrato africano di Castel Volturno che possiede il passaporto (la maggior parte ne è in possesso). E il passaporto è un documento di riconoscimento valido.
"Permesso di soggiorno". E' un'etichetta. Come quella stampata su una scatola di pomodori. La quale indica ogni cosa (nome, provenienza, data di produzione). Compresa la scadenza. Ma un diritto umano può avere una scadenza? Anche in questo caso, il permesso di soggiorno non ha che fare con l'immigrato. E' solo uno strumento di controllo. Utile a chi detiene il potere.
"Integrazione". Non esiste e non si potrà realizzare. Finchè esisteranno i due elementi precedenti.

Nessun commento: