Repubblica.it > Esteri

Pagine

martedì 19 novembre 2013

Acqua Santissima

Oggi, 19 Novembre 2013, nella bellissima e pittoresca Sala dei Mori di Palazzo Pio a Carpi, due anomali personaggi a confronto su un'unica tematica: la Chiesa e la 'ndrangheta. Nicola Gratteri, magistrato, e Antonio Nicaso, storico, raccontano dei giochi di potere tra la Chiesa e la 'ndrangheta, la mafia più ricca e più potente del mondo. A pochi mesi dall'uscita del loro ultimo libro "Acqua Santissima. La Chiesa e la 'Ndrangheta", è già scalpore, soprattutto nel mondo della Chiesa.
Le mafie, storicamente convivono perfettamente con tutte le forze della società in cui agiscono, Chiesa compresa. Hanno da sempre trovato un modo per dialogare con loro. Molte logiche bibliche sono divenute logiche mafiose e la Chiesa è rimasta in silenzio per troppo tempo. Ma forse, qualcosa potrebbe ancora cambiare e Papa Francesco lo sta dimostrando.
Questo libro non afferma che la Chiesa è mafiosa, come molti dicono. Questo libro afferma che c'è ancora una speranza di cambiare le cose e combattere le mafie, anche a partire dagli organi ecclesiali.

Nessun commento: