Repubblica.it > Esteri

Pagine

lunedì 14 aprile 2008

Pressione fiscale?!

Si parla tanto di Pressione Fiscale, ma cos’è?
E’ semplicemente la proporzione di tutte le entrate che il governo incassa dalle tasse rispetto alla ricchezza prodotta nel nostro paese (PIL).
Vediamo che la pressione fiscale con i governi di centrosinistra e’ stata piu’ alta che con i governi di centrodestra: Governo centrosinistra circa 43%, Governo centrodestra circa 41%.
Ma, Piu’ Pressione Fiscale = Piu’ Tasse? Non Sempre!
Infatti la pressione fiscale aumenta sia quando un governo fa pagare piu’ tasse, sia quando le tasse le pagano piu’ persone!!
Cioe’ la pressione fiscale aumenta quando chi prima non pagava (evadendo) ora inizia a farlo!
Se NON INCLUDIAMO le entrate “extra” che vengono dalla lotta all’evasione e dal trasferimento del TFR (che prima del 2007 non c’era), quanto sarebbe stata la misura della pressione fiscale? Vediamo che la misura della pressione fiscale sarebbe stata piu’ bassa. Ci sarebbe stato comunque un aumento, ma sarebbe stato meno marcato. Quindi l’aumento di pressione fiscale che vediamo in questi due anni, e’ perche’ il governo ha aumentato le tasse o perche’ ha fatto pagare chi prima non pagava? In soli due anni sono stati recuperati circa 23mld di euro!! Quante cose si possono fare con questi soldi? Tante! E’ una somma piu’ grande della manovra finanziaria che ogni anno il governo mette in atto!
Prendiamo ad esempio il 2006 e il 2007. Tutti sanno che il governo di centrosinistra ha esplicitamente condotto una campagna di lotta all’evasione fiscale. Similmente, l’aumento della pressione fiscale 2002/2003 e’ dovuto alla serie di condoni fiscali messi in atto dal governo di centrodestra. L’approccio pero’ è molto diverso. In questo modo legalizzando l’evasione fiscale la si incentiva. Combattere l’evasione fiscale non solo e’ giusto eticamente, ma e’ anche fondamentale economicamente perche’ e’ l’unico modo per poter ridurre stabilmente le tasse in futuro. Se tutti pagano, possiamo pagare meno tutti.

Nessun commento: