Repubblica.it > Esteri

Pagine

venerdì 20 maggio 2011

On the road

Voglio condividere con voi questo stralcio da una relazione dell'Ispettorato per l'Immigrazione del Congresso Americano, redatta nell'Ottobre 1912:
"Generalmente sono di piccola statura e di pelle scura. Non amano l'acqua, molti di loro puzzano anche perchè tengono lo stesso vestito per molte settimane. Si costruiscono baracche di legno e alluminio nelle periferie della città dove vivono, vicini gli uni agli altri. Quando riescono ad avvicinarsi al centro affittano a caro prezzo appartamenti fatiscenti. Si presentano di solito in due e cercano una stanza con uso cucina. Dopo pochi giorni diventano quattro, sei, dieci. Tra loro parlano lingue a noi incomprensibili, probabilmente anche antichi dialetti. Molti bambini vengono utilizzati per chiedere l'elemosina ma sovente davanti alle chiese donne vestite di scuro e uomini quasi sempre anziani invocano pietà, con toni lamentosi o petulanti. fanno molti figli che faticano a mantenere e sono assai uniti fra di loro. Dicono che siano dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Le nostre donne li evitano non solo perchè poco attraenti e selvatici ma perchè si è diffusa la voce di alcuni stupri consumati dopo agguati in strade periferiche quando le donne tornano dal lavoro. I nostri governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere ma, soprattutto, non hanno saputo selezionare fra coloro che entrano nel nostro Paese per lavorare e quelli che pensano di vivere di espedienti o, addirittura, attività criminali".
Cosa è cambiato? E' trascorso un secolo da allora. Ed eravamo noi. Italiani. Uomini e donne del sud. Noi conosciamo il vero significato delle parole Rimpatrio, Espulsione, Sfruttamento sul lavoro. Dobbiamo solo impegnarci a ricordarlo.
Buona Memoria a tutti!

Nessun commento: