Repubblica.it > Esteri

Pagine

giovedì 27 settembre 2007

Una nottata per la pace


Resistenza, Impegno e Convivialità. Queste le parole chiave per raccontare la notte tra il 22 e il 23 settembre trascorsa a Cimitile (in provincia di Nola) in occasione della Carovana della pace 2007. Resistenza nei confronti di un sistema-impero che opprime nascondendo la vera bellezza della vita dietro falsi idoli. Impegno perchè scegliamo di partecipare alla costruzione di un mondo vero attraverso le relazioni, la semplicità e i colori. Convivialità che deve caratterizzare l'incontro con l'Altro, con il diverso, dimenticando quel concetto che tanto piace al nostro sistema politico: la tolleranza, che obbliga l'Altro a sentirsi a disagio e a tentare l'emarginazione in quanto essere inferiore.
Durante la notte abbiamo vissuto questo senso di pace che smuove le coscienze discutendo su 7 diverse problematiche che pesano su questo mondo e in questo tempo: acqua, rifiuti, mafie, militarizzazione, energie rinnovabili,

nuove povertà, africa. Ogni laboratorio è stato caratterizzato da una testimonianza e da un esperto in materia perchè l'obiettivo principale è stato quello di informare innanzitutto e poi attivarsi, una volta rientrati a casa.


Il mio laboratorio è stato quello sull'acqua, dopo una riflessione insieme agli esperti e una discussione su come affrontare la problematica della privatizzazione dell'acqua nei nostri contesti (c'erano giovani provenienti da diverse città d'Italia) abbiamo preso l'impegno di diffondere le informazioni apprese e provare ad insegnare come risparmiare l'acqua a partire da chi ci sta accanto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Roby,faccio vedere il tuo sito a chiunque,quando posso,affinchè tutti sappiano quello che di bello fai per gli altri. Sei grande!

Assunta