Repubblica.it > Esteri

Pagine

domenica 2 dicembre 2007

La verità sull'Aids

Sabato 1 dicembre è stata la Giornata Mondiale per la Lotta contro l'Aids.


Sfogliando notizie su giornali e internet mi sono resa conto che forse c'è una verità nascosta dietro il grande problema dell'Aids.


L’AIDS è una cosa seria. Ha cambiato i costumi sessuali degli ultimi 15 anni, nei giovani e nei meno giovani. Sicuramente le campagne di prevenzione e l’utilizzo del profilattico hanno portato ad una visione della sessualità più responsabile e alla riduzione di altre malattie trasmissibili attraverso gli stessi canali. Esistono però anche dei problemi generati dalle campagne di informazione, spesso condotte al limite del terrorismo e non sufficientemente suffragate da dati di realtà. Come osservatrice di un fenomeno d' interesse sociale che riguarda soprattutto gli stili di vita dei giovani mi sono interrogata spesso su quale fosse il vero problema: malattia strumentalizzata per criminalizzare omosessuali o altre minoranze portatrici di comportamenti devianti?Paura ingiustificata a cui è stata indotta a credere la popolazione?


Esiste nel mondo un vasto movimento di eminenti scienziati, premi Nobel, medici, operatori sanitari, esponenti dei movimenti per i diritti civili e la difesa dei consumatori che sono in dissenso più o meno spiccato con le posizioni della medicina ufficiale e dell’industria sanitario - farmaceutica che sta lucrando sulla paura dell’AIDS. Ci sono famosi ricercatori che, dopo aver provato scientificamente la fondatezza dei loro dubbi hanno perso il posto, giornalisti che hanno visto i loro articoli censurati, medici accusati delle peggiori nefandezze e sottoposti al linciaggio morale per aver presentato una casistica che contraddiceva le posizioni ufficiali.


Tutto questo è presente sul WWW, unico spazio libero rimasto a loro disposizione. Ci sono dei siti interessanti con una quantità siffatta di documentazione scientifica censurata.



Nessun commento: