Repubblica.it > Esteri

Pagine

mercoledì 19 dicembre 2007

Un giro in un mondo possibile



Una giornata trascorsa all'interno della Città dell'Altra Economia, ieri, martedì 18 dicembre. Costruita sullo spazio di un vecchio mattatoio, la città rappresenta la concreta e visibile utopia di un mondo diverso, in cui è possibile vivere con i prodotti dell'agricoltura biologica provenienti da tutte le regioni d'Italia, ognuna con le sue specialità: la liquirizia e il peperoncino calabrese, l'olio e il vino campano, la pasta e le verdure fresche laziali.

Ampia scelta anche per i prodotti igienici realizzati con fibre naturali e biodegradabili, creme e saponi biologici realizzati nel rispetto di animali e ambiente. Oltre a questo grande padiglione di agricoltura bio, è possibile confrontarsi con lo spazio dedicato alla finanza etica e al turismo responsabile. Al centro è possibile ristorarsi in un super accogliente Equo Bar Bio, in cui è possibile bere un ottimo caffè arabico del Guatemala e addirittura la nuova Eko birra alla spina da agricoltura biologica. Dall'altro lato della città, un grande punto vendita di prodotti di abbigliamento ed ogni tipo di artigianato proveniente e completamente relizzato con dignità nei paesi del Sud del mondo, dai nuovi arrivati jeans africani, ai vestitini per neonati del nepal, ai giocattoli in cotone ecologico ed anallergico. Un altro tra i padiglioni più interessanti è quello sul riciclo e il riuso di ogni tipo di materiale, dai pezzi di stoffa che diventano orecchini o abiti assemblati, alle bottigline di vetro che diventano posacenere, è possibile capire perchè produciamo così tanti rifiuti.

Uno spazio interessante è anche quello dedicato alle energie rinnovabili, soprattutto quella solare. Ad aprire lo spazio c'è la Carta di Peters che mostra le zone nel mondo in cui il petrolio sta per esaurirsi, e vi assicuro che sono la maggior parte.
Comoda è anche una sala dedicata alla consultazione di testi critici e alternativi, riviste e quotidiani, ma è possibile anche utilizzare il proprio pc portatile grazie alla presenza di prese elettriche e porte per connessioni a internet. Ed infine, non meno importanti, tante persone pronte ad accogliere e ad illustrare ogni prodotto e il motivo per cui è bene sceglierlo.

Nessun commento: