Repubblica.it > Esteri

Pagine

domenica 21 marzo 2010

Legami di responsabilità

La XV Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia, quest'anno, si è tenuta a Milano, la principale città in cui la 'ndrangheta stabilisce il prezzo della cocaina e di tutte le altre sostanze stupefacenti per l'intero nord europa. La regione Lombardia è la prima regione per traffico di cocaina e altre sostanze, ed è la terza regione per numero di aziende confiscate alla criminalità organizzata. Ma Milano è anche la città in cui, nel 1982, nasceva il primo Coordinamento degli insegnanti e dei presidi contro le mafie.
Il titolo della Giornata di quest'anno è "Legami di legalità, legami di responsabilità": la legalità richiama il rispetto e la pratica delle leggi, la responsabilità richiama l'impegno. Attenzione, però, perchè parliamo d'impegno e di rispetto delle leggi da parte du tutti. Tutti. Veramente tutti. Nessun escluso, nessun privilegiato. Il termine "legame" indica una continua tensione, una ricerca autentica di relazione, un rapporto dove sentimento e ragione s'intrecciano continuamente.
La Giornata della Memoria e dell'Impegno nasce e si rinnova per essere un evento non fine a se stesso, ma dentro il tempo e dentro la storia delle persone. E' la tappa di un cammino sociale, educativo e culturale che dura 365 giorni all'anno. L'impegno è il modo vero di fare memoria. L'impegno per tutti di assumersi le proprie responsabilità ogni giorno. Questo vale per tutti noi indistintamente. E tutti siamo qui per sentirci responsabili di un cambiamento,siamo il Noi che vince sull'Io. La ricchezza della democrazia è data da chi ha il coraggio di portare avanti il proprio impegno per una cultura della vita, della legalità, della corresponsabilità, della speranza; mettendo da parte i propri interessi e privilegi a favore del bene comune.

Nessun commento: