Repubblica.it > Esteri

Pagine

giovedì 25 novembre 2010

Le donne del sud

Contagiata dalla tecnica degli elenchi di Fazio e Saviano, oggi, durante la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, anch'io voglio fare il mio elenco. Un elenco dedicato alle donne. Donne del sud. Di ogni sud del mondo. Perchè è questa l'identità che mi appartiene e che vorrei che, almeno qualche volta, qualcuno si accorgesse della sua esistenza.

Le Donne del sud sono attente e appassionate. Sono testarde e sempre convinte di quale sia la cosa giusta da fare. Hanno una forza di volontà e di sacrificio che va aldilà delle loro stesse aspettative.
Le Donne del sud sono vere e in ogni gesto sanno mostrare la loro autenticità. Sanno capire, perchè in grado di guardare oltre, perchè non si accontentano e perchè hanno uno spiccato senso dell'osservazione.
Le Donne del sud seguono il loro istinto e, spesso, si rivela la strada migliore da percorrere. Hanno un carattere forte, una buona arma per garantirsi il rispetto ed evitare la sottomissione. Vedono la loro terra straziata, i loro figli partire, il loro cuore frantumato ma non perdono mai la capacità di lottare.
Le Donne del sud hanno imparato ad usare rabbia e sofferenza e trasformarle in coraggio e voglia di vivere. Non smettono mai di ridere e trovano sempre il tempo di guardare in faccia il sole della loro terra.
Le Donne del sud ti sapranno sempre accogliere con rispetto e con una buona tazza di caffè, anche se non ti conoscono affatto. Troveranno sempre una soluzione che ti possa aiutare se lo chiederai. Sanno mettere i loro problemi da parte per concentrarsi sui tuoi.
Le Donne del sud sanno ascoltare, piangere e consolare nei momenti giusti, a volte senza dire troppe parole. Sanno prepararti una buona cena, organizzarti un momento speciale, o rendere speciale un momento banale.
Le Donne del sud sono le tue nemiche più forti se tradisci la loro fiducia, se manchi loro di rispetto e se pensi di usarle a tuo vantaggio. Loro sanno scovare la verità. A volte vedono ma fanno finta di non vedere. Piangono quando nessuno può vederle. E mostrano una leggera soddisfazione quando dentro si sentono orgogliose.
Le Donne del sud cambieranno il mondo perchè hanno le caratteristiche fondamentali per farlo e per riuscirci davvero.

3 commenti:

laBart ha detto...

Già.... Però aggiungerei anche molti uomini del Sud, e alcune donne del Nord, ma poche... ;)

laBart ha detto...

e comunque si, mi ci sento "donna del sud" nella tua descrizione...

Roberta ha detto...

sono contenta che ti rispecchi!!!