Repubblica.it > Esteri

Pagine

giovedì 16 giugno 2011

Io sto con Renato

Forse molti non lo sanno ma, in una terra difficile, come quella di Casal di Principe, vive e lavora una persona che per tanti rappresenta un modello di legalità. Renato Natale. Ex sindaco. Medico. Presidente (e vice) di tante associazioni tra cui la Jerry Essan Masslo. Politico. Un uomo che ha scelto di stare contro la camorra e accanto ai deboli, in particolare gli africani che abitano in queste terre, tra Casal di Principe e Castel Volturno. Un modello di riferimento per tanti di noi. Una guida. Un esempio di legalità. E l'elenco potrebbe continuare.
Pochi giorni fa, davanti la porta della sua abitazione questa lettera: "Noi non siamo ancora morti smettila di fare esposti altrimenti ti ammazziamo. Ricordati che hai moglie e figli".
Nella giornata di ieri e di oggi tanti sono stati i messaggi di vicinanza e di solidarietà da tutto il mondo politico, delle associazioni, del volontariato, dei suoi concittadini. E, domani 17 giugno 2011, ci sarà proprio una manifestazione a sostegno di Renato Natale per dimostrare che persone come lui devono essere tutelate, mai lasciate sole, perché rappresentano la speranza di un futuro migliore per tanti, soprattutto giovani, che lavorano al suo fianco. Io e Libera Avellino parteciperemo.

Nessun commento: