Repubblica.it > Esteri

Pagine

sabato 17 maggio 2008

La Terra dei Rifiuti



Napoli, venerdì 16 maggio, vico Monte della pietà, Facoltà di Sociologia.

Il gruppo di studenti della facoltà di sociologia della Federico II, unito nel movimento SOCIOLOGIAinMOVIMENTO, ha fortemente voluto ed infine realizzato una giornata di studio e di lavoro sul tema dei rifiuti in Campania e a Napoli nello specifico.
Il dibattito si è svolto con interventi che hanno mostrato i diversi punti di vista del tema in questione: lo studio e la ricerca della docente-storica Gabriella Gribaudi (vi consiglio di leggere il suo articolo su http://ambienti.wordpress.com/2008/02/19/il-ciclo-vizioso-dei-rifiuti-campani/), il ruolo del geologo Franco Ortolani che ha posto l'attenzione sui territori campani attualmente inadatti a discariche ma abusivamente sfruttate, la figura del medico oncologo Giuseppe Comella che mostra le conseguenze sulla salute umana, la visione europea offerta dall'avvocato per il Comitato di Acerra, Tommaso Esposito.
Quella dei rifiuti è una problematica sicuramente molto complessa, ma che si è trasformata, negli anni, in una terribbile guerra silenziosa. Le immagini più reali di quelle che stanno mostrando da qualche mese a questa parte televisione o giornali, sono presenti nel film documentario Biutiful Cauntri. Una realtà che fa paura. Un mondo che appare dimenticato. Una terra che nasconde affari. Attualmente in Campania sono presenti 4866 discariche abusive che contaminano le nostre terre, che inquinano le nostre acque, che uccidono i nostri animali, che lentamente ci stanno uccidendo.

Nessun commento: